TASTIERA

 

I tasti componenti la tastiera sono formati da stecche di legno imperniate su cavalletti. Essi terminano con un filo di alluminio, abbastanza grosso e resistente sulla cui punta è inserita la valvola che apre o chiude i fori corrispondenti alle ance. Ogni tipo di fisarmonica ha una corsa di apertura delle valvole diverso. questo dipende dalla qualità delle ance. Se queste sono delle migliori, per farle vibrare basta un'apertura tra i due e i tre millimetri, se sono scadenti a volte necessita una corsa di apertura tra i cinque e i sette millimetri. L'apertura incide sulla profondità del tasto, se l'apertura è minima, la mano si stanca di meno e riesce ad essere più agile nelle esecuzioni.

Le valvole sono composte di legno a cui è incollato un leggero e soffice panno e una striscia di pelle, quest'ultima evita la fuoriuscita dell'aria quando il tasto non'è sollecitato.

A volte, nelle fisarmoniche economiche non vengono usati materiali idonei, tipo la pelle, per cui, con il tempo, si può verificare una dispersione di aria e far vibrare qualche ancia anche se il tasto non'è sollecitato, il suono emesso non sarà di grande intensità, ma quanto basta per dar fastidio all'esecuzione.

 

Tutti i contenuti di questo sito sono Copyright © 2003 - www.mobrici.it - Tutti i diritti riservati / All rights reserved.
E' vietata la riproduzione anche parziale senza il consenso dell'autore.

Web design Gianfranco Mobrici