Tratto da: Strumenti musicali popolari in Calabria di Antonello Ricci e Roberta Tucci

www.csdim.unical.it

 

 

ORGANETTO

L'organetto è uno strumento ampiamente diffuso in tutta la Calabria, nelle versioni a 2, 4 e 8 bassi. Per le sue caratteristiche organologiche (aerofono polifonico, ad ancia, a riserva d'aria) si presta a sostituire la zampogna, rispetto alla quale ha il vantaggio di una maggiore facilità di apprendimento, di uso e di manutenzione. Inoltre, per il suo carattere "allegro" l'organetto ha incontrato, in Calabria come in tutta l'Italia centro-meridionale, ampi favori, soprattutto da parte delle giovani generazioni.

Naturalmente, trattandosi di uno strumento secondario, fabbricato industrialmente secondo le regole del temperamento musicale, non è possibile riprodurre con esso le sfumature microtonali della zampogna. Tuttavia in alcune aree della Calabria lo strumento appare rivisitato in modo abbastanza originale, e dotato anche di uno specifico repertorio. Ciò è particolarmente evidente nelle tarantelle e nelle ciaramiddare della provincia di Reggio, in cui elementi mutuati dallo stile "zampognaro" — note lunghe, accordi — vengono mescolati a elementi propri dell'organetto — frasi melodiche più articolate, ritmo staccato e secco realizzato con colpi di mantice — dando luogo a composizioni di grande effetto.

L'organetto ha anche portato con sé repertori moderni (balli di importazione, canzoni).

Tutti i contenuti di questo sito sono Copyright © 2003 - www.mobrici.it - Tutti i diritti riservati / All rights reserved.
E' vietata la riproduzione anche parziale senza il consenso dell'autore.

Web design Gianfranco Mobrici